Incontri online: come trovare nuovi amici e flirtare sul Web

Social network e app di ogni genere hanno dato un ulteriore impulso ad uno dei settori più attivi del Web: quello degli incontri online. L’evoluzione della Grande Rete e quella dei dispositivi tramite i quali è possibile accedervi, ha aperto nuovi orizzonti per socializzare e fare conoscente. Tramite gli stessi social network, ma anche i nuovi servizi con annesse app per conoscere nuove persone è nato un nuovo modo di “acchiappare”, più rapido, veloce e intrigante.

Grazie allo sterminato mondo online, i “dater”, ovvero single e non che prendono appuntamento, non hanno più bisogno per forza di un luogo fisico per conoscersi. In Europa, le ultime statistiche parlano di 33 milioni di persone, di cui circa 9 milioni in Italia, che cercano incontri o appuntamenti online. La media è quella praticamente di un incontro al minuto. Molti adoperano questi servizi semplicemente per fare nuove amicizie, ampliare i propri orizzonti, magari incontrando virtualmente persone di altre culture e molto lontane “fisicamente” grazie al meccanismo della bakekaincontri.

Altri, invece, sono a caccia dell’anima gemella o comunque di un appuntamento “reale”. Da cosa nasce cosa e poi si sa, come vanno a finire queste cose. Del resto, grazie ai social network e ai siti di incontri online, sono sempre di più coloro i quali si fidanzano “a distanza” e poi proseguono il rapporto nella vita reale. E non è tutto, perché una fetta importante dei frequentatori di questi canali, sono sposati o comunque già accoppiati e sono alla ricerca del tradimento. Come rivela una ricerca recente della Global Web Index, infatti, il 30% degli iscritti a Tinder è già sposato, mentre il 12% vive una relazione.

Insomma, su Internet c’è la possibilità di incontrarsi liberamente e i servizi si sono adeguati anche alle esigenze e ai gusti di tutti gli utenti. Tra le opzioni fornite dai vari siti, ci sono quelle relative non solo ad eterosessuali, ma anche per uomini che cercano uomini, donne che cercano donne e ancora agli uomini già accoppiati che cercano a loro volta donne sposate e viceversa. Ovviamente, a seconda dei propri interessi e dei propri gusti, è meglio orientarsi verso certuni servizi piuttosto che altri. In alternativa, basta affidarsi ai siti di annunci online, solitamente gratuiti e che garantiscono anche la privacy di chi vuole rimanere anonimo, e consultare le bacheche virtuali cercando la persona più adatta alle proprie aspettative.

Autore dell'articolo: Francesco Verone