Fabbrica Benessere, Electrolux ed Ulss2 insieme per la salute dei dipendenti

A Susegana, Comune della provincia di Treviso, la società Electrolux insieme alla Ulss2 ha lanciato ‘Fabbrica Benessere’, un importante ed interessante progetto che prevede tutta una serie di iniziative a tutela della salute dei dipendenti. In accordo con quanto è stato riportato da trevisotoday.it, infatti, Electrolux ed Ulss2 hanno siglato un protocollo d’intesa che permetterà ai dipendenti di accedere a corsi per smettere di fumare, a screening cardiologici, ed anche ad iniziative che, incentrate sull’alimentazione e sull’attività motoria, si spingono nella direzione di promuovere degli stili di vita più sani.

In collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (Lift), il corso per smettere di fumare è stato già testato in fase pilota con un totale di nove partecipanti tra dirigenti, impiegati ed operai. E considerando il successo che è stato ottenuto, attraverso il protocollo di intesa si è deciso di estenderlo a tutti i dipendenti dello stabilimento della Electrolux a Susegana. Gli screening cardiologici, per i dipendenti sopra i 50 anni di età, saranno invece articolati in due fasi con la prima che prevede la valutazione di eventuali rischi di malattia vascolare attraverso un colloquio e con delle semplici misurazioni che saranno affidate a personale qualificato.

Per incentivare l’attività motoria, invece, i dipendenti della Electrolux interessati avranno la possibilità di partecipare a gruppi cammino aziendali e ad altre iniziative che sono finalizzate sempre al contrasto agli stili di vita sedentari, mentre per un miglior approccio al cibo, in materia di alimentazione, è prevista l’attivazione di corsi ad hoc. In più, per tutti i 1.000 dipendenti dello stabilimento Electrolux a Susegana sarà possibile vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza per la stagione vaccinale 2017-2018.

In forza a tutte le iniziative sopra descritte, Electrolux in collaborazione con la Ulss 2 punta a favore ed a tutela dei propri dipendenti a ridurre le malattie prevenibili e ad aumentare il livello di benessere dei lavoratori dai meno giovani e passando per le donne. In questo modo a migliorare all’interno della Electrolux sarà anche il clima aziendale.

Multinazionale svedese con sede a Stoccolma, la Electrolux è tra i leader mondiali per quel che riguarda la produzione di elettrodomestici per la casa e per uso professionale in ragione della proprietà di tanti marchi di settore noti a partire da REX e passando per Zoppas, Zanussi, Molteni, Juno ed Elektra solo per citarne alcuni.

Autore dell'articolo: Rss Directory